DOMENICA ALLA FRONTIERA by Franco Lucentini

DOMENICA ALLA FRONTIERA by Franco Lucentini

autore:Franco Lucentini
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2018-07-06T16:00:00+00:00


Già apparso in Storie di fantasmi, Einaudi (1960), e in “Urania” n. 343 (1964) con lo pseudonimo P. Kettridge.

Domenica alla frontiera

Il sabato pomeriggio, soprattutto per chi abita al centro, uscire di galassia è diventato un problema difficile: quasi così difficile come rientrarci la domenica sera, schiacciati tra le enormi navi dei trasporti in comune e il nugolo dei beetles. Anche per questo mia moglie vorrebbe che andassimo a stare in uno di quei sistemi moderni alla periferia, di dove si esce direttamente sulle cosmostrade e si può subito passare in overdrive. Qui al centro l’overdrive è proibito, invece; e anzi non si possono superare i c8 km/sec, nelle ore di affollamento. Ma quali ore e quali spazi non sono più affollati, ormai?

Io, comunque, di andare a stare in periferia non me la sento; specie adesso, dopo che hanno raddrizzato i bracci della spirale, con queste strade tutte ugualmente dritte e squallide: tra file di Soli della stessa grandezza, messi tutti alla stessa distanza, e con gli stessi giri di identici pianeti di cemento. Certo, però, che presto neanche al centro resterà più molto, se le cose continuano di questo passo. Leggevo ieri che demoliscono non so quanti Soli con migliaia di vecchi pianeti, solo nel nostro settore, per via del nuovo collegamento con i Rapidi a Raggio Totale, che passano a poche galassie di qui. Una malinconia. E in tutte le spirali è lo stesso.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.